Pagine

lunedì 27 agosto 2018

GRAVI INCIDENTI STRADALI LUNGO LA ROMEA A PORTO VIRO, NORMALE VIABILITÀ RIPRISTINATA ALLE 12.40

Stamane dalle ore 8.30 si è verificata una serie di scontri sulla strada Romea all'altezza dell'impresa Zennaro Legnami (km 68.500) nel territorio comunale di Porto Viro. Gli incidenti hanno coinvolto dapprima due veicoli, poi un tir adibito al trasporto del pesce e un'altra vettura, infine il tamponamento fra l'ambulanza di Porto Viro che stava portando i soccorsi e una terza macchina che stava girando a un incrocio.
Alcuni dei feriti sono stati trasportati all'ospedale con l'elicottero del 118. Il traffico è rimasto bloccato per 4 ore in entrambe le direzioni sopra il ponte che conduce ai cantieri Visentini, è in corso il recupero dei mezzi usciti di strada nei fossati. Per chi viaggia in direzione Ravenna è diventato obbligatorio girare allo svincolo per Adria e Loreo (dove peraltro si è verificato un ulteriore tamponamento), mentre in direzione Venezia i carabinieri hanno diretto il traffico verso Porto Viro: la normale viabilità è stata ripristinata alle 12.40, con un senso unico alternato.
Ulteriori dettagli in seguito.

giovedì 9 agosto 2018

LE IMMAGINI DEL DELTA DI GIORGIO MAZZON IN UNA MOSTRA A ROSOLINA CON REPLICA A ROSOLINA MARE

Domenica 12 agosto dalle ore 20.30, all'auditorium Sant'Antonio di Rosolina, verrà inaugurata la mostra fotografica "In calmissima luce" dell'artista polesano Giorgio Mazzon, a un anno dalla prematura scomparsa. L'iniziativa è organizzata da Il Ponte del Sale e dall'amministrazione comunale: Mazzon, uno degli ultimi maestri della millenaria bottega veneta (pittore, scultore, decoratore, scenografo, fotografo), ha affidato al Ponte del Sale una serie di immagini fotografiche dei luoghi del Delta del Po, particolarmente intense e struggenti. Le 36 immagini donate agli amici sono state raccolte in un volume insieme a testimonianze poetiche e letterarie, prova tangibile di un dialogo vitale tra le arti. Il volume, stampato in quadricromia su pregiata carta cotone, fa parte della collana L’Arca del Polesine che si propone di custodire i tesori della nostra tradizione, in lingua e in dialetto, per offrirli alle nuove generazioni in tutta la loro freschezza e forza. La mostra, già presentata in prima assoluta a Rovigo all’Accademia dei Concordi lo scorso maggio, e realizzata in stretta collaborazione con la famiglia dell’artista, sarà riallestita a Rosolina fino 16 agosto, per poi passare al centro congressi di Rosolina Mare dal 20 agosto al 15 settembre. In entrambe le inaugurazioni, Marco Munaro presenterà il volume alla presenza dei poeti e degli scrittori coinvolti, mentre le letture saranno affidate alla voce recitante di Andrea Zanforlin e Massimo Munaro.